Chi siamo

I bisogni primari del tuo bimbo sono anche la nostra priorità. I nostri approcci, lo stile educativo e relazionale si rifanno alle indicazioni umanistiche di Thomas Gordon. Le nostre proposte: giochi, laboratori, attivita' sono rivolte alla stimolazione delle intelligenze multiple suggerite da H. Gardner.


Il nido famiglia è gestito dalla mamma Fiammetta (per i bimbi Pamma), affiancata per la realizzazione degli ambienti e giochi, dal prezioso marito tuttofare Ivano (per i bimbi nonno) e da una educatrice/collaboratrice.


In supporto alla gestrice,  i bimbi hanno modo di conoscere, durante l'anno, altre figure "educative" e scoprire, con ciascuna,  le proprie "passioni-creative" !!!

COSA OFFRIAMO ai GENITORI:

  1. - flessibilita' dell'orario nella fascia oraria prescelta: (l'orario di apertura si concorda  in base alle esigenze ogni anno e puo' comunque essere modificato di mese in mese) 
  2. possibilita' di richiedere anche occasionalmente delle ore "extra" per imprevisti, ritardi ecc..
  3. essendo un'associazione possiamo deliberare alcune decisioni: prese ovviamente all'unanimita'
  4. rapportino giornaliero (tramite foglietto individuale)
  5. condivisione di foto/video unitamente al diario giornaliero delle attività tramite piattaforma Signal
  6. "cura" delle relazioni per dare senso al proprio e comune lavoro educativo: costruire insieme una linea educativa che risponda ai reali bisogni del bambino in modo da evitare conflitti e confusioni nello stesso, attraverso spazi di riflessione e condivisione gratuiti telefonici o in presenza con i genitori.  Nel caso emergesse la necessità di percorsi più approfonditi, personali e/o di coppia, la gestrice è disponibile ad accompagnare attraverso colloqui di counseling chi ne avesse bisogno.

COSA OFFRIAMO ai  BIMBI:

  1. CUCINA INTERNA: pasti preparati dalla gestrice, sempre caldi e mirati (menu' concordato con le famiglie)
  2. AMBIENTE "su misura"  e con orari flessibili: (anche al mattino) rispettando i ritmi dei piu' piccoli. Qualora stessero dormendo o terminando una attivita'  il pasto verra' tenuto in caldo.
  3. ATTENZIONE: ai suoi ritmi di crescita e sviluppo, bisogno di stabilità e sicurezza, punti di riferimento stabili, esperienze ricorrenti e prevedibili, alla cura/igiene (in accordo con i genitori facciamo i lavaggi nasali, utili per i più piccoli che non sanno ancora soffiare il naso); 
  4. SOCIALITA': ai bimbi  viene proposto di  collaborare quotidianamanete e/o aiutare chi fa' piu' fatica (p.es: a mangiare, a svestirsi, a mettere le ciabatte) ecc...
  5. ATTIVITA'/LABORATORI: Sono pensate per lasciare libero il bambino di fare esperienze che sostengono competenze, il nido diviene luogo di promozione del potenziale creativo dei bambini, creatività intesa come la capacità di allenare e coltivare un pensiero divergente
  6. LA PROGETTAZIONE è a sfondo integratore : consiste nel proporre un tema centrale che, utilizza vari mediatori, pupazzi e personaggi fantastici che introdurranno le esperienze, scoperte e sperimentazioni..Il bambino spesso si identifica con il personaggio e crea con lui un legame affettivo, che lo porta a riconoscere con piu' facilita' anche le proprie emozioni..
©nido famiglia Malachia - Como
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia